venerdì 31 maggio 2013

La casetta e la fantasia!



Nella tranquilla serata primaverile, in silenzio, ascoltavo il mio cuore, il mio sguardo vagava, la mia mente spaziava. Respiravo il profumo dei fiori, mi lasciavo trasportare dagli aromi, ricordando le risate dei miei figli ancora bambini mentre giocavano con l'acqua e i piccoli fiori di prato. Sentivo nell'aria sottile aleggiare il respiro della bella stagione. Il respiro della vita!
Beatris

giovedì 30 maggio 2013

Un battito di cuore!



Ebbi un brivido che mi attraversò l'anima, alzai lo sguardo e incrociai due occhi, profondi, scuri, il colore del cielo a mezzanotte.  Mi guardò e mi sorrise, come se sapesse che tra noi c'erano dei misteri. Una piccola fitta si liberava dal mio cuore come un battito lieve, un emozione pura, intensa, così viva da raggelare. Sbattei le ciglia confusa e disarmata. Dopo qualche istante di silenzio energetico, la luce del mattino all'improvviso inondò la stanza e mi svegliò. Lo avevo sognato...
Beatris

mercoledì 29 maggio 2013

Nuovi boccioli e colori!



La nebbia si era diradata, lasciando al suo posto un cielo luminoso e chiaro. Le bandiere sventolavano al vento sulle aste del ponte. Giù nelle acque del fiume piccole trote saettavano tra i sassi. Un bimbo in braccio a sua madre, con due occhioni felici, guardava incredulo e stupito la scena guizzante di giochi dei piccoli pesci. Mi diressi lentamente verso la mia casa. Incrociai un gruppetto di ragazzini vocianti diretti alla scuola. Nell'aria un buon profumo di primavera. Nella mia casa scintille di luce e boccioli nuovi!
Beatris

martedì 28 maggio 2013

Scie nel cielo!



L'aereo volava nel sole al di sopra di una distesa infinita di soffici nuvole bianche. Lo osservavo e pensavo a mio padre. Tranquillo e sereno, seduto sulla verde e morbida sdraio in terrazzo, stava ore e ore a naso all'insù, a guardare il cielo. Al mattino mentre uscivo da casa per fare la spesa, mio padre intento e assorbito contava tutti gli aerei che passavano nel piccolo tratto di cielo, visibile ai suoi occhi. Appena rientravo a casa mi guardava contento di vedermi, gli ridevano gli occhi. Prontamente mi informava del numero di aerei che aveva contato e che erano passati sopra la nostra casa. Ora sei lassù, nel mio cielo blu. Sei sempre nei miei pensieri e nel mio cuore papà! Sempre ti vedrò e ti parlerò dentro i miei sogni!
Beatris

lunedì 27 maggio 2013

Pazza primavera!



Che sorpresa! Nella calma e silenziosa notte, ha nevicato e stamattina tutto il paesaggio ha un fascino festoso, è interamente ricoperto da un morbido e leggero manto bianco. Delicati steli d'erba e piccoli fiori di ogni tipo e specie spuntano briosi dalla neve. Sono congelati, tutti luminosi e pieni di vita. Il loro colore acceso risalta nel candido e gelido bianco. Sono favolosi! E' uno spettacolo! Messaggi di rinascita, di forza e di speranza. Una bellezza carica di vitalità. L'aria è gelida come l'inverno, il vento mi sfiora e il mio cuore è colmo d'amore!
Beatris

domenica 26 maggio 2013

E' domenica! E' il giorno del Signore!



Al centro e ben visibile da ogni punto del piccolo paese svetta alto nel cielo primaverile il superbo campanile. Le sue campane suonano allegramente, la gente sente i rintocchi, guarda l'ora sull'orologio della torre e corre con gioia, con la migliore intenzione alla casa del Signore per ritrovarsi tutti insieme in grande festa come una grande famiglia unita nella fede, nell'amore e nella generosità!
Beatris

sabato 25 maggio 2013

Neve sui pascoli!



Un'aria gelida ha portato una spolverata di neve sui pascoli alti. Guardo intenerita una famigliola di cavalli infreddoliti che pascola senza pensieri. Ora il cielo è terso, azzurrissimo. Presto i primi raggi del sole color dell'oro e dai riflessi argentati, faranno aumentare la temperatura, lentamente riscalderanno i piccoli cavalli e scioglieranno la fredda polvere di neve!
Beatris

venerdì 24 maggio 2013

La pioggia sul viso!



Nel cielo scuro si addensavano nere e pesanti nubi, si muovevano minacciose, si era alzato un forte vento di libeccio. Il mare era grosso e molto mosso, le onde battevano forte sugli scogli. Cavalloni bianchi correvano lungo l'orizzonte a ricordare la forza e il potere degli elementi. I gabbiani volavano alti tra le correnti, garrendo spaventati. Le prime gocce caddero svelte, le sentivo scivolare sul mio viso. Correvo al riparo. Il tempo di mettermi al sicuro e scoppiava un violento e furioso temporale!
Beatris

giovedì 23 maggio 2013

Canto a primavera!



Contengo tutto il mio entusiasmo. Il miracoloso sbocciare della vita è in ogni parte del mondo. Mille colori si aprono al tiepido sole, farfalle variopinte danzano sui petali dei fiori. Nell'aria risuonano allegri cinguettii di teneri e nuovi uccellini, creando tutt'intorno una melodiosa sensazione di dolcezza. Si respira un'atmosfera armoniosa. Ogni parte del mio essere esulta, gioisce e canta. " E' primavera " Gli occhi brillano, la voce vibra, lo sguardo sincero su canti sbocciati!
Beatris

mercoledì 22 maggio 2013

Occhi di sole tra storie e risate!



Per qualche breve e piacevole momento mi abbandonai al ricordo di tutte le volte in cui io e mia madre, negli anni passati, avevamo riso insieme: mentre eravamo sedute in terrazzo a chiacchierare. Sopra le nostre teste brillava un caldo sole. Adoravo pettinarle e spazzolarle i lunghi capelli neri e intanto le raccontavo le mie storie di bambina. Poi felice glieli raccoglievo in una morbida e folta treccia che lei fissava con dei pettinini come le nonne di una volta. Pian piano mi persi nei bei ricordi custoditi nel mio cuore e nel profondo della mia anima. Nitide immagini passarono lucide e limpide nei miei occhi velati. Care e chiare istantanee, da sempre vivono nei miei pensieri, le tengo con me e le conservo con cura nell'album della mia vita. Sentii un brivido corrermi lungo la schiena... Penso a lei e mi manca! Si, lei mi manca...tanto!
Beatris

martedì 21 maggio 2013

La nuvola e il mare!



Percorrevo il sentiero inspirando l'aria fresca. Mi guardavo attorno piena di stupore, per alcuni minuti rimasi senza parole. Mi sembrava di stare sulla cima di una soffice nuvola, su nel cielo, che si spostava cullata dal vento. L'espressione beata sul mio viso. Stavo sognando! Un sogno carico di storia e memoria, promesse e attese. Da lassù, sopra la morbida e candida nuvola, sentivo il rumore delle onde infrangersi sugli scogli indifesi. Vedevo il mare mostrare la sua rabbia spettacolare!
Beatris

lunedì 20 maggio 2013

Bel esemplare!



Camminavo spedita e sicura, attraversai un boschetto pieno di rumori, suoni e allegri cinguettii, poi una piccola radura con alti alberi carichi di pigne e raggiunsi in fretta un verde e luminoso angolo di paradiso. Vidi un vecchio casolare con accanto un piccolo recinto, ospitava questo bellissimo animale. Pascolava con eleganza e ad ogni mio click si immobilizzava, mi osservava timidamente, scrollava la testa sfoggiando la sua bella e chiara chioma. Possedeva due grandi, immensi e intensi occhi scuri, il suo sguardo sempre attento e pensieroso. Allungai una mano e accarezzai il suo bel muso stupito. Guardai dentro quei suoi bei occhi affettuosi e melanconici cercando di sorridergli, poi gli chiesi a bassa voce: a che pensi dolcissimo destriero dall'anima libera e leggera e da un cuore tenero e selvaggio? Avrei voluto tanto saperlo...
Beatris

domenica 19 maggio 2013

Fiori di neve!



Beatris

Colori e neve!



In una frizzante e pungente mattina di primavera è scesa una neve leggera. Tra l'erbetta fresca e nuova e piccoli fiori colorati, ecco fiorire la neve gelida e candida. Io cammino sul fresco tappeto di fiori e di neve e mi immagino dentro un bel quadro, viva ed allegra!
Beatris

sabato 18 maggio 2013

Polvere di neve!



Dolcemente mormorando scende a valle il fiero e ridente torrentello, effervescente e spumeggiante che pare panna montata. Le sue verdi sponde risplendono di piccoli fiori di diversi colori. Vivi, freschi e rigogliosi fanno capolino da sotto una leggera spruzzata di candida neve. E' una bella e bianca mattina, dolce e luminosa, dall'aria fresca e profumata di primavera!
Beatris

venerdì 17 maggio 2013

Piccole e allegre margherite!



Un tronco d'albero rustico, grezzo, scavato, lavorato e levigato dal passaggio continuo delle acque e dalle onde di un mare lontano e straniero, mette in mostra un tenero e gentile vaso di margherite dentro un cesto, sono piccole e variopinte come piccole stelle. Tenere  margheritine colorate simboleggiano la primavera con semplicità e splendore e mettono di buon umore. La margheritina rosa con i suoi delicati e profumati petali, raffigura ed esprime con garbo grande bontà d'animo. Sono graziose e verso sera, al tramonto del sole, chiudono la corolla sognando il volo delle farfalle e la luce ardente  del nuovo giorno!
Beatris

giovedì 16 maggio 2013

Sorgente di vita!



Un pomeriggio di diluvio. Mi sono alzata e sono andata alla finestra, ho scostato la tenda e li ho visti stagliarsi verso la linea delle montagne. Due archi brillanti e nitidi. Due arcobaleni con colori intensi. Era piovuto tanto fino a pochi attimi prima e non sembrava vero che all'improvviso fosse arrivato il sole. Magica felicità! I miei occhi che non smettevano di ridere mentre guardavano e commentavano la vita! Registravano la mia vita!
Beatris

mercoledì 15 maggio 2013

Rumore di passi!



Mi resi conto che a mano a mano che mi allontanavo dai rumori del paese e mi inoltravo nel verde dei boschi, il mio umore tendeva a migliorare. Il canto degli uccelli, il rumore dell'acqua, la cadenza ritmica dei miei passi e l'aria frizzante e pulita, mi sgombrarono la mente dai pensieri tristi e malinconici. Ho sempre creduto che una bella camminata nei boschi abbia la stessa efficacia di una seduta psicoterapeutica. La natura è da sempre, la medicina migliore. Continuai a camminare sempre più in salita. Arrivai fino ad una chiesetta, le gambe cominciarono a dare segni di stanchezza, quindi mi fermai, entrai e mi misi in preghiera!
Beatris

martedì 14 maggio 2013

Sabbia lucente!



Riposi il libro che stavo leggendo per un momento e chiusi gli occhi. Respirando l'aria fresca e salmastra, ascoltai il suono delle onde che si infrangevano contro gli scogli. C'era una sensazione di assoluta pace in quella deliziosa  e assolata mattina di settembre, mentre la sabbia umida brillava di una nuova lucentezza. Amavo quel momento! Amavo quel posto!
Beatris

lunedì 13 maggio 2013

Un tramonto silenzioso!



Il sole tramontava dietro le mie grandiose montagne. Sulla linea dell'orizzonte ancora rosato si addensavano nuvole color della notte. Amo l'ora del crepuscolo, l'ora magica del tramonto, i grilli cominciano a cantare. E' il momento della giornata in cui mi sento più forte, più piena di energia. Guardavo lontano e i pensieri abbagliati volavano via. Poi una lacrima di gioia sincera scese silenziosa sulla mia guancia. Mi accorsi di provare tenerezza per la mia esistenza!
Beatris

domenica 12 maggio 2013

La stagione dei fiori!



Con l'arrivo della primavera aumenta la voglia di stare fuori casa, camminare all'aria aperta. Sentire il sole sulla pelle per ottenere i suoi molteplici benefici. Avvertire scintille di luce e di allegria e il cuore forte e vivace danzare coi fiori!
Beatris

sabato 11 maggio 2013

Inizio primavera!



Mille sfumature tra i colori e i profumi della primavera appena sbocciata. Sento una musica in testa e la mia voce suonare, cantare  e lodare. Con le mani accarezzo l'aria frizzantina che si fa tiepida pian piano con l'aiuto del bianco sole. Brividi di freschezza in un'armonia di pace che si diffonde fin su nel cielo immenso e blu. Tremanti e timidi raggi di sole accarezzano le verdi gemme e riscaldano il mio sensibile e riservato cuore!
Beatris

venerdì 10 maggio 2013

Ricordi belli!



Tornai verso casa. Battei i piedi per scrollare la neve dagli stivali. Entrai e sentii subito il calore del fuoco entrarmi nelle vene. Ero passata in biblioteca e avevo preso in prestito un bellissimo libro, non vedevo l'ora di leggerlo, seduta nel mio angolo preferito del salotto. Poi all'improvviso cominciai a pensare a mia madre, la rividi mentre si chinava per curare amorevolmente il basilico, la salvia e il rosmarino e i fiori che amava. La lettura mi aveva portata indietro nel tempo e i ricordi riaffiorivano nella mente velocemente. Con gli occhi velati premetti un cuscino del divano sul petto, cercando di contenere la tristezza che cresceva in me come la marea!
Beatris

giovedì 9 maggio 2013

Gocce di pioggia su di me!



L'aria era densa e umida, si preannunciava un temporale. Presi un ombrello e uscii di casa. Il tempo era pieno di sorprese. Alzando gli occhi al cielo, riconobbi un falco che si librava pigramente in cerchio. Sulle mie labbra comparve un  sorriso di bimba, dall'espressione stupita. Da qualche parte in lontananza udii il brontolio di un tuono, una strana sensazione, il cuore accelerò i battiti. Alzai gli occhi verso il cielo, l'aria fredda stava ammassando altre nuvole. Sentii le prime gocce sul viso poi la pioggia diventò intensa e costante. Sembrava una benedizione da un cielo imbronciato!
Beatris

mercoledì 8 maggio 2013

Le luci dell'arcobaleno!



Che magnifica giornata. Il cielo era spruzzato di rosa antico e la mia casa era immersa nella luce che filtrava dalle finestre degli abbaini sul soffitto del tetto. Dentro il tempo regnava una calma silenziosa. Mi fermai in cima alle scale, con le orecchie tese a cogliere qualsiasi rumore. Non si sentiva nulla. Neppure il solito brusio del vento mattutino. Nell'aria profumata di primavera danzavano luci colorate che arrivavano da uno strano e insolito arcobaleno!
Beatris

martedì 7 maggio 2013

Gradini fioriti!



Beatris

Fiori e cemento!



La primavera è un incanto. Il verde si accende dei colori dei fiori che crescono spontanei. Dal piano strada posso vedere una vecchia casa disabitata, ha dei grigi e freddi scalini. Incredula osservo la forza della natura. Tra le crepe del cemento, eccoli, rigogliosi e alti steli con piccole testine gialle. Fiori umili e vigorosi che sanno dare luce e colore a tutta la grigia casa. Salgo gli scalini, mi avvicino e tutto illumino col mio click!
Beatris

lunedì 6 maggio 2013

Ali dentro il cuore!



Avanzo sulla sabbia bagnata, punteggiata di conchiglie e aspetto che l'acqua spumeggiante che si è ritirata torni e mi ricopra i piedi. Sento il sole sul viso, chiudo gli occhi e penso a questo momento. Ora mi lascio travolgere da ogni cosa: il vento, l'acqua, il passato e il presente, il paese che ho lasciato a casa, le persone e il posto incantevole in cui sto. E' bellissimo credere di essere qui...
Beatris

domenica 5 maggio 2013

Fiori rosa-Fiori di pesco-Fiori nuovi!



Io e il mio silenzio, un universo di colori che esplode. Scoprire una nuova forza interiore come quando esplode il sole nel cielo. La vita riesce a stupirci sempre!
Beatris

sabato 4 maggio 2013

Effetti del sole!



Fissavo il cielo azzurro con mille sfumature. Il vento soffiava dolce tra gli alberi. Un insolito e inconfondibile sorriso fiorì sulle mie labbra. Fui pervasa da un'intensa sensazione di benessere. Seduta al sole sognavo ad occhi aperti!
Beatris

venerdì 3 maggio 2013

E' sbocciata la primavera!



Che bella giornata, finalmente è arrivata! Si, è arrivata la primavera fra noi. Sugli alberi gemme e fiori splendono al sole. Nei boschi si sentono nuovi suoni. Gli uccellini cinguettano fieri e orgogliosi. E' sbocciata la vita! Com'è bella la natura, manteniamola così pulita e incontaminata. Respireremo tutti i giorni aria fresca, sana e saremo tutti più contenti. Stiamo più attenti a quello che ci circonda, siamo grati per quello che ci  viene offerto e sentiamoci felici, mentre il giorno ci sorride!
Beatris

giovedì 2 maggio 2013

La vita e le sue sfumature!



Il segreto più importante della nostra vita è riuscire a trovare esattamente ciò che cerchiamo. Nonostante quello che ci accade, dobbiamo andare avanti e guardare attraverso il dolore. Alla fine siamo sempre noi a decidere se la nostra vita è cattiva, brutta o meravigliosa. A questo mondo ci sono persone che smettono di cercare la bellezza e poi si chiedono perché la loro vita sia così brutta. La capacità di apprezzare la bellezza è divina. Specialmente la bellezza degli altri. Cerchiamo la bellezza in tutti coloro che incontriamo e la troveremo. Ognuno di noi ha in sé la divinità. E tutti quelli che incontriamo hanno qualcosa da trasmetterci. Dio mette le persone nella nostra vita per una semplice ragione. Soltanto aiutando gli altri possiamo salvare noi stessi!
Beatris

mercoledì 1 maggio 2013

Un tramonto di domenica!



Il rintocco della campana ci richiamava alla messa delle sei della sera. I suoi echi metallici si perdevano in una gelida atmosfera. Sotto il timido sole primaverile, in silenzio mi diressi verso la chiesa per riunirmi alla gente del paesello. Sulla piazza, davanti alla chiesa, un gruppo formato da ragazzini si divertiva correndo e gridando in attesa di entrare per l'inizio della preghiera. Entrai sistemandomi ordinatamente al mio posto, vidi le fiamme delle lampade tremolare, il variopinto soffitto della chiesa brillare e le pareti con le sue finestre colorate illuminarsi. Seguii la messa e lasciai la chiesa dopo aver ricevuto la benedizione e la pace del Signore. Mi affrettai a tornare alla mia casa con il tramonto alle mie spalle!
Beatris